Cel.+393925868727 | studio@valeriatrotta.it
Gravidanza
La gravidanza è un momento fondamentale nella vita di noi donne. Di solito, è consigliabile fissare la prima visita ostetrica entro le 12 settimane di gestazione: è l’occasione per effettuare l’anamnesi fisiologica e patologica della coppia, individuare precocemente i fattori di rischio familiari, e informare le pazienti sui test di diagnosi prenatale (come l’ultrascreen, l’ amniocentesi, la villocentesi, lo screening di alcune malattie gravi come la fibrosi cistica) e avviare il monitoraggio costante dei parametri del benessere fetale e materno con cui accompagnerò la paziente durante l’intera gravidanza.
Nel mio ambulatorio è possibile sottoporsi all’ Aurora Test, il test prenatale del DNA fetale non invasivo, e all’ecografia ostetrica, un esame ripetibile e non invasivo con cui è possibile valutare il corretto posizionamento in utero della gravidanza, la vitalità dell’embrione e più avanti il benessere del feto e calcolare la data del parto.
Il parto, poi è un’esperienza straordinaria ma faticosa: la realizzazione di un’attesa durata 9 mesi rende felici, ma genera anche comprensibili timori.
Per questo, nel mio ambulatorio svolgo consulenze in puerperio, cioè incontri con le pazienti fissati dopo circa 40 giorni dal parto spontaneo o più ravvicinati in caso di taglio cesareo: questi incontri sono utili per valutare l’involuzione corretta dei genitali interni o lo stato della ferita del ‘taglio’ cesareo, ma anche per diagnosticare per tempo quei disturbi della sfera psicologica che spesso affliggono le neo-mamme e altrettanto spesso rischiano di essere sottovalutati (per esempio il baby blues, cioè l’alterazione moderata del tono dell’umore materno accompagnate da crisi di pianto, oppure le più severe depressione e psicosi puerperale, che meritano immediati approfondimenti multidisciplinari).
Inoltre, con un competente, sensibile e attento counselling contraccettivo sostengo le coppie in cerca di una corretta pianificazione familiare.